Alcune Funzioni di distribuzione di probabilità radiale
(r è espresso in a0 , raggio di BOHR (0.5291 Å)

Gli orbitali s sono indicati con r solo nel verso positivo perchè hanno simmetria sferica (le curve sono perfettamente simmetriche per r negativi). I valori di minimo passanti dallo zero indicano la presenza di superfici nodali (sfere nodali nel caso degli orbitali s). Per l'orbitale 4s si hanno 4 picchi e 3 superfici nodali

Orbitali p

Sono rappresentate le funzioni di distribuzione di probabilità (f.d.p.) degli orbitali pz (2pz e 3pz). Le f.d.p. degli altri è identica se si considera la simmetria cilindrica rispetto agli assi cui si riferiscono (x e y). Si noti che le curve sono simmetriche rispetto al piano nodale ma provengono da valori di funzioni d'onda orbitale che non lo sono (nota i segni). Gli orbitali 4pz hanno tre massimi per ogni lato del piano nodale e due superfici nodali (punti di minimo con valore zero allontanandosi dal nucleo)

Orbitali d

Qui è rappresentata la curva relativa alla f.d.p. dell'orbitale 3d che giace sugli assi (x-y) con riferimento ai due lobi le cui funzioni d'onda hanno valori positivi; gli altri due lobi,infatti, provengono da valori di funzioni d'onda negativi ma la f.d.p. ovviamente è identica. Gli orbitali 3d hanno due piani nodali ciascuno, tranne il 3dz2 che ha due coni nodali.