François
Marie Raoult
Raoult, François Marie, (Fournes-en-Veppes, Lilla, 1830 - 1901), Fu un Chimico-fisico francese considerato uno dei fondatori della Chimica-fisica. Proveniva da una famiglia modesta del nord della francia (Lilla) e, come si suol dire, ha fatto la gavetta prima di essere nominato, nel 1862, professore di chimica presso il liceo di Sens, dove iniziò a effettuare importanti ricerche sulla forza elettromotrice e sulle celle voltaiche.
Nel 1867 fu incaricato di chimica presso l'Università di Grenoble e, nel 1870, fu nominato professore di chimica.
E' noto per aver formulato le legge che porta il suo nome, che metteva in relazione la tensione di vapore di una soluzione al numero di molecole di soluto in essa disciolte. La legge spiegava anche l'abbassamento del punto di congelamento e l'innalzamento del punto di ebollizione di un solvente cui era stato aggiunto del soluto. Raoult ipotizzo che che le variazioni fossero in relazione al peso molecolere delle sostanze e mise a punto un metodo per determinare il peso molecolare dei soluti.
Nonostante la sua modestia e la sua appartenenza ad una Università di secondo piano, Raoult ebbe molti riconoscimenti per il suo lavoro.